Fisio-terapia = terapia naturale
In un contesto sociale ed economico che spinge verso le soluzioni “green”, perché non accettare anche una valutazione e un approccio ad “impatto zero” per i propri dolori ?
Dopo questa bellissima introduzione , vi spieghiamo cosa intendiamo.
L’approccio fisioterapico ai dolori muscolo-scheletrici o viscerali, potrebbe essere considerato ad “impatto zero”. Tradotto, si concretizza in una valutazione che non necessariamente si basa su esami strumentali e un trattamento spesso privo di farmaci o che punta a diminuirne l’assunzione.
In casi quali cervicalgie o lombalgie acute o traumi muscolari , può essere immediatamente d’aiuto il fisioterapista. Diminuendo l’assunzione di farmaci e modificando, anche nel corso di pochi giorni, l’evoluzione del dolore.
Nei casi più gravi o più “dubbi”, mentre si è in attesa di valutazione medica o strumentale o per poter avere una prima valutazione differenziale , ci si può rivolgere direttamente al fisioterapista.
Senza sforare in campo diagnostico che rimane sempre di competenza medica, concludiamo soffermandoci sul significato di approccio fisioterapico al dolore.
La terapia manuale e l’esercizio terapeutico stimolano l’organismo a reagire. Lo stimolano producendo e promuovendo l’azione delle sostanze nutritive e antinfiammatorie, naturalmente coinvolte nei fisiologici processi riparativi del corpo. Inoltre l’azione “manuale”, stimola determinati centri nervosi cerebrali, facilitando la diminuzione del dolore.
Greta Thunberg non può che essere fiera dei fisioterapisti.