Il Dolore
Il dolore come esperienza che possa farci “crescere”…o come direbbe Mick Jagger , “you can’t always get what you want , but if you try sometime you might find, you get what you need” *
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il dolore è “ un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno”.
Questa bellissima definizione ci dovrebbe far soffermare sulla prima parola: “esperienza”.
Un’esperienza è qualcosa che ci permette di prendere contatto e venire a conoscenza con un settore della realtà e di noi stessi.
Quindi, durante il dolore e dopo la sua remissione avremo “sperimentato attraversato un’esperienza” con la possibilità di essere “diversi”.
Persino migliori.
Considerare il dolore per quanto spiacevole e limitante, come un nemico da spegnere e da accantonare senza più pensarci e vivendolo come un brutto ricordo è un concetto diffuso, ma molto superficiale. Molto “Occidentale”.
Capire perché il nostro corpo va in “tilt” e ci richiama con il dolore , potrebbe essere il primo passo per capire cosa nel nostro stile di vita può essere modificato e migliorato.
In Fisio3 , il nostro approccio è sempre basato sul rinforzo positivo del paziente.
Durante il trattamento mentre cerchiamo di migliorare i sintomi , si cerca sempre di capire cosa nello stile di vita possa essere modificato per diminuire i fattori di rischio di una Lombalgia acuta o il riacutizzarsi di un dolore alla spalla cronico.
Che si tratti di esercizi ,migliorare l’attività fisica o l’ergonomia a domicilio o sul posto di lavoro, il fisioterapista può esservi di grande aiuto.
Perché ?
Perché non agisce come un farmaco o come un interruttore del dolore, ma cerca di accompagnarvi in un percorso, che parte dal dolore ma porta ad un miglioramento dello stile di vita.
Il Dolore spesso è inevitabile ma soffrire o averne paura , no.
*(Non puoi sempre ottenere cioè che vuoi ma se continui a provarci , potresti trovare ciò di cui hai bisogno)