Dopo avervi descritto nel precedente articolo(clicca qui se vuoi rileggerlo) le caratteristiche tipiche dei disturbi infiammatori di tipo meccanico presenteremo ora un caso clinico dove, per migliorare un dolore muscolo-scheletrico, si è lavorato secondo un approccio viscerale.
In particolare si è impostato un trattamento secondo la Manipolazione Fasciale, una metodica italiana che concentra il suo lavoro sul tessuto connettivo, la Fascia.
Il paziente A.M, 41 anni, ingegnere,pratica corsa e palestra 3-4 volte a settimana da molti anni. Lamenta da 3 mesi circa dolore bilaterale al tendine d’Achille,specialmente di notte e talvolta presente anche al mattino appena sveglio. Saltuaria presenza del dolore al carico, principalmente lato destro, ad esempio dopo pochi minuti di corsa. Completano l’anamnesi episodici dolori al collo post allenamento e ricorrente dolore lombare mattutino, entrambi presenti da anni.
Non si segnalano particolari e recenti traumi agli arti inferiori ma alcuni mesi prima della comparsa del dolore, il pz segnala:
Prima di recarsi dal fisioterapista effettua ecografia solo al tendine destro (lato d’esordio del dolore), con esito pressoché negativo per infiammazioni e/o lesioni.
In relazione ai dati raccolti, si ipotizza un disturbo viscerale, i cui compensi “scarichino” lungo il decorso delle fasce degli arti inferiori.
Si effettuano 3 trattamenti secondo la metodica “Manipolazione Fasciale” a distanza di 10-15 gg l’uno dall’altro. Il paziente prosegue le sue attività fisiche.
La sintomatologia migliora nel complesso, sparisce il dolore notturno mentre permane in modo lieve a destra. Il dolore ora comprare solo al carico dopo circa 20’ di corsa, a livello del tendine, come in una tendinite non inserzionale.
Si procede con 7 gg di attività fisica moderata prima di un nuovo controllo nel quale si decide di completare il percorso con due sedute di tecar-terapia associata ad esercizio terapeutico.
Il dolore regredisce completamente sia a riposo che durante l’attività fisica.
Una attenta valutazione iniziale abbinata ad un approccio terapeutico ben strutturato ha portato a una completa risoluzione del problema in un caso di difficile risoluzione.
https://fisiotre.it/2018/09/19/la-tendinite-achillea/
http://www.fascialmanipulation.com