Il cavolo: squisito (??) ortaggio di stagione e rimedio contro i dolori articolari.
Immersi in un clima per niente favorevole per chi soffre di dolori artrosici questo simpatico ortaggio può diventare un valido alleato.
Ricercatori dell’università tedesca di Duisburg-Essen hanno valutato su 81 pazienti l’efficacia degli impacchi con foglie di cavolo e dell’utilizzo di Diclofenac rispetto ad automedicamenti comunemente usati.
Il risultato è stato, ovviamente, una minore efficacia rispetto al farmaco ma una netta superiorità nei confronti delle altre metodiche,confermando quindi un reale effetto antinfiammatorio ed antalgico di questo ortaggio.
Quindi, se le avete già provate tutte senza risultati, procuratevi un cavolo verza,appiattite le foglie con una bottiglia di vetro(non usate il mattarello perché il legno assorbirebbe il succo), fate un bello strato di circa 1 cm ed applicatelo sulla zona da trattare per circa un’ora poi sostituite le foglie e ripetete l’impacco per 2/3 volte.
L’effetto antinfiammatorio è scientificamente garantito e, se proprio non doveste raggiungere l’effetto sperato, vorrà dire che sfrutterete il residuo per uno squisito piatto a base di verza.
Vi lasciamo due link da consultare per ottenere utili informazioni!
https://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-la-Verza/
Fateci sapere!