“Uno strato di tessuto connettivo che unisce tutto il corpo, mantenerlo integro e permettendo alle strutture che unisce di scorrere dolcemente tra loro”
Una bellissima definizione di fascia, che ricorda molto la definizione di Forza data dal Maestro Yoda ne l’Impero Colpisce Ancora.
Oggi vi parliamo della fascia, recentemente classificata tra gli “organi” del corpo elevandola dal ruolo di semplice “riempitivo” cui era stata relegata finora.
Pochi anni fa un’equipe statunitense ha coniato il termine Interstizio, dando validità anatomica e fisiologica al profondo ed esteso tessuto fasciale. Tuttavia osteopati e fisioterapisti parlavano di Fascia già da molti anni. Bienfait, uno dei maestri della terapia manuale, la definiva “Acqua Libera”.
Questo termine si sposa benissimo con l’utilità e l’anatomia di tale tessuto/organo. Più è irrorata più la fascia risulta morbida, scorrevole, quasi un gel. Più si irrigidisce più ci si espone a dolori muscolari , strappi e stiramenti, disfunzioni viscerali e altri disturbi tipici dell’attività riabilitativa.
Pensare di trattare il muscolo , sciogliere una contrattura , allungare il muscolo con lo stretching , mobilizzare una piccola articolazione o agire su un organo sono concetti e costrutti ancora validi molto utili a foni esplicativi, ma che stanno venendo sostituti con l’approccio fasciale.
Il trattamento sul corpo da parte di un operatore manuale ha sempre effetto sul tessuto fasciale e alcune tecniche più specifiche di altre, hanno maggiore influenza su questo tessuto.
Questa sorta di impalcatura, connette tutto il corpo. Non solo le pati anatomiche adiacenti, ma anche i distretti più distanti. Non si limita ad essere una struttura fissa e immobile, ma garantisce l’attività di recettori specifici del dolore e altri organuli. Il concetto di “fascia viva” aiuta a spiegare come una vecchia distorsione alla caviglia può generare un disturbo all’anca opposta, oppure come una gastrite ricorrente possa generare o peggiorare un “mal di schiena”.
Quindi, per lasciarci, parafrasiamo un’altra frase di Star Wars…. siamo un tutt’uno con la Fascia (Forza) !
https://www.scuolabienfait.it/marcel-bienfait/articoli/osteopatia-le-riflessioni-di-marcel-bienfait